CONTACT US

generazioneponte@gmail.com

-

via dei mille 23

10123 - Torino, Italy

  • Facebook
  • YouTube

generazioneponte.com

(Agenzia Vista) - Torino, 3 Gennaio 2019 - "Non si può essere stranieri per sempre". Sotto questo slogan una trentina di rifugiati hanno partecipato a Torino al progetto dell'associazione Generazione Ponte, supportato da Unhcr e Intersoros che per quattro settimane ha portato i ragazzi a conoscere i principali musei e luoghi storici della città, dal Museo della Resistenza al Museo del Cinema, per favorire il processo di integrazione. 

BUONGIORNO REGIONE PIEMONTE

(Rai - Radiotelevisione Italiana Spa) - Torino, 13 Dicembre 2018 - "Ricetta semplice per permettere a rifugiati e richiedenti asilo che vivono da anni a Torino di conoscere le radici della città. Arte cultura, valori, storia, ogni settimana, il gruppo accompagnato da guide in musei, luoghi simbolo, monumenti. Dall'unità d'Italia al boom degli anni sessanta, passando per le due guerre mondiali. Raccontare la società di Torino per farne veramente parte." (edizione h.7.30 - dal min. 10)

- servizio di MATTEO SPICUGLIA

LA STAMPA TV

(La Stampa - Torino) - Torino, 11 Dicembre 2018 - «Accogliere, storicamente, non è mai stato semplice. C’è stato un tempo in cui gli immigrati erano le persone che arrivavano dal Sud». Un viaggio in cinque tappe alla scoperta della storia di Torino e dell’Italia perché «non si può essere stranieri per sempre e perché l’integrazione passa anche attraverso la cultura».

- servizio di LIDIA CATALANO

LA STAMPA

(La Stampa - Torino) - Torino, 11 Dicembre 2018 - "Il Risorgimento, la Resistenza e Superga. L’integrazione passa attraverso la storia."

Alla fine stringono tra le mani orgogliosi una copia della Costituzione italiana, coronamento di un percorso in cinque tappe che negli ultimi due mesi li ha portati a scavare a fondo nella storia e nella cultura della città e del Paese che li ha accolti.

- articolo di LIDIA CATALANO

LA REPUBBLICA

(La Repubblica) - Torino, 11 Dicembre 2018 - "Dalla Mole alla Resistenza, così i rifugiati "scoprono" Torino e la sua storia"

"Non si può essere stranieri per sempre". E l'integrazione parte dallo studio del territorio e della storia.

- servizio di CARLOTTA ROCCI

TORINO TODAY

(Torino Today) - Torino, 10 Dicembre 2018 -
" Richiedenti asilo alla scoperta di Torino, nei luoghi che raccontano la storia della città“

- servizio di GIOELE URSO