EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE A SCUOLA
Cittadini si è: incontri di educazione alla cittadinanza attiva a Scuola è un'iniziativa annuale promossa da Generazione Ponte grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, nell'ambito del progetto "Luoghi e Memorie Comuni".
Ogni anno Generazione Ponte coinvolge circa 3.000 studenti in attività di Educazione alla Cittadinanza Globale. Attraverso molteplici tipologie di attività e tematiche, peer leader formati guidano i partecipanti a un approccio consapevole alla complessità globale, alle interdipendenze nord-sud, alla diversità culturale e contribuiscono a
diffondere un’educazione volta a realizzare pace e prosperità per le persone e il pianeta (Target 4.7 - Educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale, Agenda 2030).
In collaborazione con gli Istituti superiori di primo e secondo grado del Piemonte vengono organizzati incontri di educazione alla cittadinanza globale e consapevole nelle scuole, rivolti a studenti e docenti, aventi come focus principali:
- l’educazione alla cittadinanza attiva: attraverso testimonianze dirette da parte di cittadini e cittadine con background migratorio aiutare gli studenti a trovare dentro di sé e nella comprensione degli altri, nella storia e nella cronaca, le basi affettive ed etiche da cui dipendono sia il rispetto delle norme esistenti, sia l'impegno a non smettere di migliorare la società.
- la promozione dell’agenda 2030 e della cooperazione internazionale: promuovere la cooperazione è possibile attraverso lo scambio di conoscenze e le possibili azioni “Nord-Sud” per valorizzare la crescita sociale e culturale dei giovani in Africa e in Italia.
"Cittadini si è: incontri di educazione alla cittadinanza attiva a Scuola" è un'iniziativa annuale promossa da Generazione Ponte grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, nell'ambito del progetto "Luoghi e Memorie Comuni".