PROTAGONISTI DELLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Generazione Ponte è tra le prime associazioni di diaspore in Italia a essere ufficialmente iscritte all’elenco degli enti finanziabili dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).
Un traguardo che rappresenta un passo fondamentale per il rafforzamento del ruolo delle diaspore nella cooperazione internazionale. Grazie al legame con le comunità locali e internazionali, offriamo una prospettiva unica per affrontare sfide globali come l’inclusione, lo sviluppo sostenibile e la promozione dei diritti umani.
Tale riconoscimento, attraverso l’iscrizione all'Elenco delle Organizzazioni della Società Civile riconosciute dall'AICS, garantisce alla nostra associazione l’accesso a nuove opportunità di finanziamento e la possibilità di partecipare attivamente a iniziative di cooperazione internazionale, rendendo più inclusivo e dinamico il panorama della cooperazione italiana.
Il lavoro condotto in questi primi anni, dalla costituzione nel 2018 a oggi, ha consentito a Generazione Ponte di raggiungere traguardi impossibili da immaginare all'inizio di questo cammino: l'associazione è stata capace di dare continuità, ad una rassegna culturale - il Festival dell'Europa Solidale e del Mediterraneo - premiata dalla Commissione Europea, ha incontrato e formato oltre 12.000 studenti, ha promosso viaggi e percorsi formativi in luoghi della memoria e borse di studio rivolti a giovani di oltre 40 diverse provenienze.
Come realtà nata dal basso, attraverso il coinvolgimento di tanti e tante giovani torinesi animati dalla volontà di compiere azioni concrete capaci di essere ponti tra generazioni e culture differenti, abbiamo oggi il compito di continuare a dimostrare il potenziale delle diaspore come protagonisti chiave nello sviluppo di una società più giusta, equa e inclusiva.
"La nostra esperienza è la testimonianza che un altro modo di fare cooperazione è possibile - afferma Francesco Miacola, Presidente di Generazione Ponte. La nostra organizzazione è guidata da ragazzi e ragazze di seconda generazione, rifugiati, nuovi cittadini e italiani che scommettono sul futuro delle relazioni internazionali perché il nostro essere ponte tra generazioni e culture diverse è la chiave che ci fa superare limiti territoriali e fa avvicinare punti di vista distanti. Ci facciamo ispirare dall'idea utopistica racchiusa nel Manifesto di Ventotene di chi, in un mondo dilaniato dalla seconda guerra mondiale, ha contribuito a unire l'Europa e a promuovere ogni forma di dialogo tra diversità".
Ci auguriamo che il nostro percorso possa essere fonte di ispirazione per molte altre realtà associative, incoraggiando nuove iniziative e collaborazioni e ci metteremo a disposizione, condividendo la nostra esperienza, per sostenere e accompagnare il percorso di altre associazioni diasporiche, creando una rete di supporto reciproco.
_
Questo importante traguardo è stato raggiunto grazie al percorso di assistenza tecnica personalizzata condotta da Le Réseau all’interno del progetto Draft the Future! Towards a Diaspora Forum in Italy, finanziato dalla Cooperazione Italiana e implementato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) insieme all’Associazione Le Réseau.
CHE COS'E' L'AICS E L'ELENCO:
L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo è una delle principali novità della legge di riforma della cooperazione (Legge n. 125/2014) e ha iniziato ad operare nel gennaio del 2016 con l’ambizione di allineare l’Italia ai principali partner europei e internazionali nell’impegno per lo sviluppo. L’ Agenzia è un modello impiegato in tutti i principali Paesi europei e deve rispondere all’esigenza di una cooperazione più professionale e innovativa, con il necessario grado di flessibilità degli strumenti in uno scenario che è in continuo mutamento. L’ Agenzia ha la sua sede centrale a Roma, una sede a Firenze e 19 sedi all’estero per il monitoraggio, l’implementazione e l’analisi sul terreno delle esigenze di sviluppo dei Paesi partner. Il compito dell’Agenzia è quello di svolgere le attività di carattere tecnico-operativo connesse alle fasi di istruttoria, formulazione, finanziamento, gestione e controllo delle iniziative di cooperazione internazionale. L’area OSC raccoglie documenti e materiali utili alle OSC e altri soggetti senza finalità di lucro che intendono realizzare iniziative di cooperazione internazionale con il sostegno dell’AICS.