MEMORIE COMUNI

Promemoria Auschwitz - Generazione Ponte
Promemoria Auschwitz - Generazione Ponte

press to zoom
Promemoria Auschwitz - Generazione Ponte
Promemoria Auschwitz - Generazione Ponte

press to zoom
1/1

L’Associazione Generazione Ponte nel 2022 realizzerà il progetto “Memorie Comuni: commemorazione di giornate nazionali, europee e internazionali e viaggi della memoria” grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Lo scenario contemporaneo ci pone di fronte alla grande sfida di comprendere come generare nuove narrazioni positive, frutto di azioni concrete, che aiutino la società e la politica a confrontarsi, a ragionare e a superare le paure e i luoghi comuni.
Visitare i luoghi della storia e commemorare le giornate nazionali, europee e internazionali significa affermare l’importanza della “memoria” per costruire e generare nuove consapevolezze sul come affrontare le sfide della società contemporanea partendo dalla rielaborazione storica, le esperienze presenti e delineando gli scenari futuri. 

In occasione di date significative individuate l’Associazione organizza momenti di incontro, scambio, testimonianza e produzione intellettuale coinvolgendo vecchi e nuovi cittadini per dare un contributo intergenerazionale alla rielaborazione narrativa.

Inoltre, le commemorazioni hanno anche l’obiettivo di includere, far partecipare e rendere accessibile la celebrazione della memoria a cittadini e cittadine con background migratorio solitamente esclusi da queste opportunità per via di limitazioni economiche e vari impedimenti burocratici legati alla mobilità internazionale, ma anche per barriere linguistiche e culturali.

Realizzato dall’Associazione GenerAzione Ponte con il sostegno di Compagnia di San Paolo
PARTNERS: Associazione Deina Torino