LUOGHI COMUNI
Realizziamo circuiti culturali alla scoperta del patrimonio storico, culturale e paesaggistico torinese e piemontese rivolto a nuovi cittadini, seconde generazioni, rifugiati/richiedenti asilo accolti presso i centri di accoglienza SPRAR e CAS della Provincia di Torino; tali percorsi sono condotti da rifugiati già cittadini e/o residenti di medio periodo e da seconde generazioni di origine di paesi terzi.
Crediamo che non si possa essere stranieri per sempre e che sia fondamentale imparare a conoscere la società di accoglienza per diventare cittadini più consapevoli: ci proponiamo di diventare protagonisti e soggetti attivi del futuro, della nostra società e della nostra città.
Dall'autunno del 2018 a novembre del 2024 sono stati coinvolti oltre 600 giovani compresi rifugiati e seconde generazioni con provenienze migratorie derivanti da 33 differenti paesi. L’iniziativa, inoltre, ha anche reso protagonisti in veste di “leader alla pari” dieci giovani mediatori che hanno consentito una maggiore comprensione linguistica e culturale dei luoghi visitati.
“Luoghi comuni" è un progetto di GenerAzione Ponte che nel 2018 ha ricevuto il supporto di UNHCR-INTERSOS attraverso il programma di capacity-building “PartecipAzione – Azioni per la Protezione e la Partecipazione dei Rifugiati”. Dal 2019 è stato realizzato grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.