COME NASCE GENERAZIONE PONTE
Generazione Ponte nasce a Torino nel 2018 ed è guidata da cittadini rifugiati, giovani di seconda generazione, italiani e nuovi cittadini accomunati dal desiderio di realizzare azioni concrete capaci di essere “ponte” tra generazioni e culture diverse. Essere ponte ha il significato di avvicinare, di far connettere esperienze, di far conoscere e riconoscere reciprocamente i valori e le identità delle comunità che abitano i nostri territori.
L'associazione nasce dalla volontà di arricchire il panorama culturale italiano, facendo avvicinare culture e generazioni, e fonda la propria attività sul protagonismo delle nuove generazioni che, insieme in un percorso condiviso, realizzano azioni concrete.
NON SI PUO' ESSERE STRANIERI PER SEMPRE!
Conoscenza reciproca, valorizzazione del territorio e dei saperi, protagonismo dei giovani: sono questi gli elementi che caratterizzano le nostre azioni.
I nostri interventi intendono costruire narrazioni positive attraverso azioni concrete, cioè generando azioni che aiutino la società e la politica a confrontarsi, a ragionare e a superare le paure e i luoghi comuni. Contemporaneamente vogliamo valorizzare il ruolo della generazione ponte - dei giovani della diaspora e dei giovani europei - favorendo il loro protagonismo e la loro cittadinanza attiva, in maniera tale che diventino sempre di più il perno attorno cui costruire relazioni di cooperazione internazionale. In ultimo, intendiamo affermare l’importanza della “memoria” per costruire e generare nuove consapevolezze sul come affrontare le sfide della società contemporanea partendo dalla rielaborazione storica di eventi che hanno caratterizzato l’evoluzione globale. Lo facciamo commemorando le giornate nazionali, europee e internazionali più significative.
Dal 3 ottobre 2022, Generazione Ponte è iscritta nel Registro Unico del Terzo Settore in qualità di Associazione di Promozione Sociale. Di seguito è possibile trovare lo Statuto vigente, il Codice Etico e i Bilanci Certificati degli ultimi tre anni.